09/04/2023
CHRISTUS
VINCIT!
ADORAZIONE EUCARISTICA A CRISTO RE SACRAMENTATO
Caserma Cangialosi - Parrocchia Militare San Matteo
Domenica 24 novembre 2013 si è svolta a Palermo un'adorazione Eucaristica in occasione della festa di Cristo Re, tenuta quest'anno nella cappella della Guardia di Finanza e organizzata da don Andrea Di Paola, cappellano militare.
La compresenza di quattro sacerdoti, la solennità della liturgia in latino, lo stile impeccabile dell'organizzazione, i canti solenni e la numerosa partecipazione di fedeli hanno contribuito ad elevare lo spirito dei presenti verso il raccoglimento e la riflessione dell'importante verità della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo sull'intero universo.
La "preghiera del finanziere", recitata da un giovane ufficiale del glorioso corpo delle Fiamme Gialle, è stata significativa della piena adesione a tale solennità da parte dei membri delle forze armate e di polizia, ovvero di coloro che servono la Patria in armi con abnegazione e spirito di sacrificio.
A seguito della Santa Messa vi è stata l'adorazione guidata dai membri del "Circolo Plinio Correa de Oliveira", formato da corrispondenti e amici dell'Associazione Tradizione Famiglia Proprietà, scandita da momenti di intensa meditazione, incentrati sugli scritti del nostro Fondatore e abbinati a proclamazioni contro-rivoluzionarie.
Le proclamazioni hanno toccato temi focali delle sfide della Chiesa nell'epoca contemporanea: "Persecuzione dei Cristiani", "Vita e integrità della famiglia" e "Passione della Chiesa, progressismo, sacerdoti". Litanie e meditazioni hanno caratterizzato il tutto. Tale momento è stato inaugurato con la lettura di una riflessione del Beato Card. Idefonso Shuster e dalla "Preghiera di Adorazione" di San Luigi Maria Grignion de Monfort.
A chiuderlo, vi è stata la recita delle "Lodi all'Altissimo" di San Francesco d'Assisi, seguita da un estratto del discorso di Sua Santità Papa Francesco al Convegno Ecclesiale della diocesi di Roma del 17 giugno 2013.
Poi è seguito un altro momento carico di intensità e suggestione. Si è avuta una processione composta da due file di persone munite di fiaccole accese, schierate in stile di falange militare composta e ritmata, ad indicare lo spirito della Cristianità Militante, la cui fondamentale importanza per l'epoca attuale era stata ribadita da don Andrea poco prima della fiaccolata.
Il Santissimo Sacramento era posto in mezzo alle due file che lo accompagnavano con devozione. A portare il baldacchino erano i membri della "Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon", adornati dalle loro insegne istituzionali.
La processione ha attraversato il cortile interno alla caserma, accompagnando l'Ostensorio fino all'altare allestito al centro del colonnato. Arrivati sull'altare, tutti i partecipanti hanno intonato con fervore "Christus Vincit! Christus Regnat! Cristus Imperat!".
Quindi, le due file si sono ricomposte e la processione ha ripreso il suo percorso, rientrando nella cappella ove il Rev.mo don Giuseppe Di Giovanni ha tenuto un'esortazione relativa alla centralità dell'Eucarestia nella vita della Chiesa.
Infine, la benedizione solenne ha concluso le celebrazioni.
Un dono immenso elargito dalla Divina Provvidenza, che certamente non mancherà di dare i suoi frutti nel proseguo della Santa Battaglia per la difesa della Civiltà Cristiana, sotto lo Sguardo Materno di Maria Santissima e del Suo Divino Figlio!