09/04/2023
CHRISTUS
VINCIT!
INDICE
07/04/2018
IL CENACOLO E IL "SEGRETO DI MARIA"
Vi è una certa analogia tra la Pentecoste e il "segreto di Maria" di cui parla S. Luigi Grignon di Montfort. Fino a quel momento, gli Apostoli non vedevano bene, non capivano bene, non agivano bene, c’era in loro qualcosa di pesante, di impantanato, che non si sbloccava. Con la... continua »
08/02/2018
ANGELI A SERVIZIO DELL'UOMO-DIO E DELLA MADONNA
In questa immagine della Madonna di Czestochowa vediamo il Bambin Gesù incoronato ed anche Lei cinta da una corona. Si può notare quattro piccoli angeli che sorreggono le corone, il che rappresenta una grande espressione simbolica. Innanzitutto, significa che tutte le corone sono... continua »
15/11/2017
LOTTA TRA LA RAZZA DELLA VERGINE
E LA RAZZA DEL SERPENTE INFERNALE
Dissertando sull'eterna lotta tra la Vergine e il serpente, San Luigi Maria Grignion da Monfort ci mostra la vita dei popoli innanzitutto come una grandiosa, tragica e incessante guerra tra la verità e l'errore, il... continua »
11/09/2017
DALLA VEDETTA DI FATIMA
Si potrebbe dire De Fatima numquam satis, cioè, di Fatima non dire mai basta. Fatima non è un avvenimento accaduto soltanto in Portogallo, né che interessi solo il nostro tempo. Fatima è una pietra miliare nella stessa storia della Chiesa. Che lo si voglia o no, Fatima è la vera aurora dei... continua »
24/03/2017
GESÙ ASSUNSE LA CONDIZIONE DI SCHIAVO D'AMORE
L'Annunciazione è una delle maggiori festività della Madonna. Per noi ha un significato speciale non solo perché è la solennità dell'Incarnazione del Verbo, ma è la festa in cui avviene, proprio con l'Incarnazione del Verbo, quel mistero insondabile nel quale Nostro Signore Gesù Cristo si... continua »
13/08/2015
LA SANTA INTRANSIGENZA E LA DEVOZIONE ALLA MADONNA
Nella vita della Chiesa, la pietà è l'argomento-chiave. Una pietà bene intesa, che non sia l'abituale e sterile ripetizione di formule ed atti di culto, ma la vera pietà che è un dono del Cielo, la quale, mediante la corrispondenza degli uomini, è capace di rigenerare e elevare a Dio le anime, le... continua »
25/03/2015
TUTTO SEMBRA ESSERE CROLLATO...
Sulla cima del Calvario, l'orrore e l'abbandono accerchiavano la Croce del Redentore. In un diluvio di dolori, Gesù aveva esclamato il suo "Consummatum est!". Il buon ladrone si preparava a lasciare questa Terra. Il centurione che aveva ferito il costato di Nostro Signore, si... continua »
11/02/2015
LE DUE GUARIGIONI A LOURDES
Gli eventi di Lourdes sono ricchi di importanti lezioni per noi. Una di queste riguarda la sofferenza. A Lourdes si palesano due atteggiamenti della Provvidenza di fronte alla sofferenza umana. Anche se, in superficie, possono sembrare contraddittori, ognuno di essi ha una ragion d'essere... continua »
28/11/2014
UN FATTO CONOSCIUTISSIMO,
RISPLENDENTE, AMMESSO DA TUTTI, MA TRASCURATO
Tutto il mondo conosce il Messaggio. I cattolici nel mondo sono 500 milioni; diciamo che, di questi 500, per lo meno 400 hanno sentito parlare di Fatima. Ammettiamo che di questi 400 milioni, almeno 200 sanno... continua »
13/10/2014
SENZA IL SUO FULGORE, NESSUNA LUCE È LUCE
O Madre mia, Mediatrice di tutte le grazie, nella tua luce vediamo la Luce. Madre, meglio essere cieco che smettere di vedere la tua luce. Poiché vedere questa luce, è vivere. Nello splendore di questa luce vediamo tutte le luci. Senza il suo fulgore, nessuna luce è luce. Io non mi... continua »
02/01/2014
NOBILTÀ D'ANIMO DELLA MADONNA
Se ci mettessimo ad analizzare la vita interna delle nazioni, noteremmo uno stato di agitazione, di disordine, di esplosione di appetiti e di ambizioni, di sovversione di tutti i valori, che ci porta verso il caos. Nessuno statista contemporaneo ha saputo presentare un rimedio che fermi... continua »
30/09/2012
SUBLIME UNIONE D'ANIMA
TRA LA SANTISSIMA VERGINE E IL BAMBINO GESÙ
La prima impressione che mi causa questa immagine è di uno straordinario rapporto d'anima tra la Madonna e il Bambino Gesù: uno di quei momenti di familiarità tra madre e figlio in cui Lei gioca con il Figlio. Se... continua »
22/06/2012
PREGHIERA PER CHIEDERE LA GRAZIA
DELL'OLOCAUSTO INCONDIZIONATO
Concedeteci, Madre e Signora nostra, che allo stesso modo in cui il guerriero non sceglie il teatro di battaglia ed è disposto a fare, in qualsiasi campo, olocausto della propria vita, così pure noi sappiamo lottare... continua »
25/05/2012
IN QUESTO SECOLO DI CONFUSIONE,
O MADRE DEL BUON CONSIGLIO, PREGATE PER NOI!
In una piccola località italiana la grazia fa germinare, in sostituzione di un vecchio culto pagano, una tenera devozione alla Madonna, sotto l'invocazione di Madre del Buon Consiglio. Secoli dopo, un regno... continua »
03/05/2012
UN COLPO DRITTO AL CUORE DELLA RIVOLUZIONE
Come condizione della vittoria, senza minimamente sottovalutare le iniziative concrete, dobbiamo contare essenzialmente sulle risorse soprannaturali. La storia dimostra che non ci sono nemici in grado di sconfiggere un paese cristiano che poggi su tre devozioni: al Santissimo Sacramento... continua »