09/04/2023
CHRISTUS
VINCIT!
INDICE
09/04/2023
CHRISTUS VINCIT!
La Risurrezione rappresenta il trionfo eterno e definitivo di Nostro Signore Gesù Cristo, il totale scompiglio dei suoi avversari, e il massimo argomento della nostra Fede. San Paolo disse che, se Cristo non fosse risuscitato, la nostra Fede sarebbe vana. È sul fatto soprannaturale della... continua »
25/12/2022
AUGURI DI UN SANTO NATALE
Nella ricorrenza della Natività del Signore, il Circolo Culturale Plinio Corrêa de Oliveira auspica ad ognuno dei nostri visitatori di trascorrere le Sante Feste, nella ferma speranza che la profezia della Madonna a Fatima si avveri quanto prima: "Infine, il mio Cuore Immacolato trionferà e sarà concesso... continua »
05/10/2019
CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL SINODO PANAMAZZONICO
L'Istituto Plinio Corrêa de Oliveira la invita al Convegno "Amazzonia: la posta in gioco" che si terrà Sabato 5 ottobre dalle 9:30 del mattino, Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, 00184 Roma (zona Metro Repubblica - Stazione Termini). Sessione del mattino (Ore 9:30) "Una previsione che si sta... continua »
24/06/2018
PAPA FRANCESCO E IL CAMBIO DI PARADIGMA:
UNA CAPITOLAZIONE DAVANTI ALLA MODERNITÀ?
Il "cambio di paradigma" di Papa Francesco. Continuità o rottura nella missione della Chiesa? Bilancio quinquennale del suo pontificato. Questo il titolo del libro scritto dallo studioso José Antonio Ureta ed edito dall'Istituto... continua »
27/02/2018
LETTERA AL CARDINALE JOSEPH ZEN ZE-KIUN
L'Istituto Plinio Corrêa de Oliveira, associazione civile che continua l'opera dell'insigne professore da cui prende il nome, e associazioni autonome e consorelle nei cinque continenti, si dedicano a difendere i valori fondamentali della Civiltà Cristiana. I suoi direttori, membri e simpatizzanti... continua »
21/12/2017
O BAMBINO GESÙ...
Oh Bambino Gesù, Voi voleste che il vostro Presepe fosse circondato non solo dalle glorie stupefacenti, che in Voi toccano l'infinità, ma anche dalle dolcezze insondabili del perfetto Cuore di Madre della Madonna, che Vi adorò sin dal primo istante del vostro essere. Il mondo contemporaneo si... continua »
14/08/2017
UN LIBRO SUL NOSTRO FONDATORE
Per i tipi delle Edizioni Fiducia è stato pubblicato il libro «Plinio Corrêa de Oliveira: Apostolo di Fatima, Profeta del Regno di Maria», scritto dal prof. Roberto de Mattei. L'opera si fregia della Prefazione di S.E. Mons. Athanasius Schneider, vescovo ausiliare di Astana (Kazakistan). "Nelle ore... continua »
31/07/2017
IN ATTESA DEL CROLLO DELLA RIVOLUZIONE
Nel consegnare il terzo segreto di Fatima, suor Lucia chiese di non renderlo pubblico prima del 1960. L'attesa per la sua rivelazione raggiunse quindi l'apice quell'anno. Ciò non avvenne, provocando grande frustrazione nei fedeli. Tuttavia, lungi dal diminuire, l'attesa andò aumentando... continua »
10/05/2017
INVITO: CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA
In occasione del Centenario delle apparizioni di Fatima, il Circolo Culturale Plinio Corrêa de Oliveira invita tutti i suoi amici e visitatori del sito ad unirsi all'atto di onore, preghiera, riparazione e supplica al Cuore Immacolato di Maria, che si svolgerà secondo il programma riportato di seguito... continua »
07/04/2017
IL SACRO VOLTO DI NOSTRO SIGNORE:
ESPRESSIONE DELLA PERFEZIONE DELL'ORDINE PER ECCELLENZA
Ogni qualvolta vedo delle belle immagini di Nostro Signore Gesù Cristo - anche quelle che gli artisti non riuscirono a rappresentare bene - l'impressione che ho è di una grande sapienza pari a una... continua »
07/03/2017
NEL CENTENARIO DI FATIMA
FRANCESCO E GIACINTA: UN CAPOLAVORO DELLA MADONNA
La vera direttrice spirituale di Giacinta, Francesco e Lucia fu, essenzialmente, la Madonna. La benevola Signora della Cova da Iria assunse l'incarico di realizzare questo capolavoro e, come non poteva essere... continua »
15/02/2017
CAPIRE LA SCENEGGIATURA "PUTIN-KIRILL"
Nell'ultimo articolo ho enunciato un problema: come può indebolirsi in Occidente la barriera psico-politica di orrore nei confronti del comunismo, al punto che oggi il mondo libero tollera l'avvicinamento sovietico-americano che cinque o dieci anni fa avrebbe sollevato l'indignazione anche... continua »
23/11/2016
IL "FENOMENO TRUMP"
ESPLICITATO DALL'ANGOLATURA PLINIANA
"Negli Stati Uniti è in via di realizzazione una 'Rivoluzione Sociale' estremamente strana", così affermava, in una corrispondenza proveniente da Los Angeles (California), "El Mercurio" (25/8/80), il quotidiano con maggior... continua »
29/10/2016
MARTIN LUTERO: LA VERITÀ
Il prossimo viaggio di Papa Francesco in Svezia, per celebrare insieme ai luterani i cinquecento anni della cosiddetta Riforma protestante, ha sollevato non poche perplessità nel mondo cattolico. Si parla perfino di "rivalutare" il monaco apostata. Oltre a cozzare col dogma cattolico, la... continua »
29/09/2016
FERMA FEDELTÀ A UN MAGISTERO IMMUTABILE
Una Dichiarazione di fedeltà all'insegnamento immutabile della Chiesa sul matrimonio e alla sua ininterrotta disciplina è stata divulgata avantieri, 27 settembre 2016, da un gruppo di 80 personalità cattoliche, comprendenti cardinali, vescovi, sacerdoti, eminenti studiosi, dirigenti di... continua »
27/07/2016
UNA RIVOLUZIONE PASTORALE
Il confuso dibattito che ha accompagnato i due ultimi Sinodi episcopali sulla famiglia, invece di chiarire le delicate e decisive questioni poste, ha suscitato nuovi dubbi e perplessità. Lungi dal dissiparsi, tali dubbi sono aumentati in modo esponenziale dopo la pubblicazione dell'Esortazione... continua »
09/05/2016
100 ANNI DI FATIMA
Ci siamo quasi... Il centesimo anniversario delle apparizioni della Beata Vergine Maria a Fatima è ormai alle porte. Doveroso quindi il ricordo e la celebrazione di quella che non solo è l'apparizione mariana più importante della storia, ma anche quella che più di altre riguarda il nostro... continua »
25/04/2016
IL CONSIGLIO NELLA TEMPESTA
La Madonna del Buon Consiglio, anzi, più precisamente Madre del Buon Consiglio - l'invocazione esatta è questa - è la Madre considerata in quanto dando un consiglio, un orientamento a un Suo figlio spirituale, a un figlio spiritualmente generato da Lei. Che cosa é un buon consiglio?... continua »
24/03/2016
AFFRONTARE IL RIDICOLO
Dio vuole essere servito fino all'ultimo respiro, fino al venir meno dell'ultima energia, e moltiplica le nostre capacità di soffrire e di agire, perché la nostra dedizione giunga ai limiti dell'imprevedibile, dell'inverosimile, del miracoloso. La misura di amare Dio consiste nell'amarlo senza misure, ha... continua »
25/02/2016
DENSE TENEBRE, PRELUDIO DI VITTORIE
Nicopeia è una parola greca che significa "artefice" o "operatrice di vittorie". In mezzo alla dense tenebre di questo secolo che tramonta, allo sguardo apprensivo e affaticato dell'uomo contemporaneo si presentano in numero sempre crescente le sconfitte, i fallimenti, le rovine. Eppure... continua »
23/01/2016
CAMPAGNA SOS RAGAZZI:
IL POPOLO DELLA FAMIGLIA TORNA IN PIAZZA!
Alla vigilia dell'imminente voto della legge sulle "unioni civili" che vuole sovvertire il concetto di famiglia e il diritto di ogni bambino a crescere con un padre e una madre, siamo chiamati a far sentire la nostra voce... continua »
19/12/2015
IL PRESEPIO,
EVOCAZIONE DI QUELL'INEFFABILE AMORE RECIPROCO
Riposate, o Signore, nella vostra mangiatoia, poverissima ma allo stesso tempo augustissima, sotto lo sguardo della vostra Santissima Madre che vi regala i tesori ineffabili del suo rispetto e del suo amore. Mai... continua »
29/10/2015
OMAGGIO A PLINIO CORRÊA DE OLIVEIRA
NEL VENTENNALE DELLA SUA SCOMPARSA
Nella prima settimana del mese di Ottobre 2015, a San Paolo del Brasile, si sono svolte le solenni commemorazioni in omaggio a Plinio Corrêa de Oliveira - fondatore della Società Brasiliana di Difesa della Tradizione... continua »
30/09/2015
CI POSSIAMO FIDARE DEI FRATELLI CASTRO?
I CUBANI DICONO NO
Che cosa sta veramente accadendo a Cuba? Le cose sono cambiate dopo gli accordi con Obama e l'annunciata visita di Papa Francesco? Lo abbiamo chiesto a Carlos Enrique Carralero Almaguer, noto dissidente... continua »
19/08/2015
DILMA-GATE: UN URAGANO SCONFESSA LA SINISTRA
In questi anni, il Brasile è stato governato successivamente da due presidenti - Lula e adesso Dilma - entrambi di orientamento sinistrorso, camuffati da democratici e populisti, ma accaniti in un programma di stampo statalista di tipo venezuelano: lotta di classi, persecuzione della... continua »
17/07/2015
LA CALMA E LA SUA GENTILE SUPERIORITÀ
Quest'anno si commemora il ventesimo anniversario della scomparsa del Dottor Plinio Corrêa de Oliveira. Dal vasto patrimonio contro-rivoluzionario che ha lasciato ai suoi legittimi eredi spirituali, emerge questa suggestiva raccolta - a cura di un suo premuroso discepolo, Leo Daniele... continua »
12/06/2015
DALLA CATTEDRA DI PIETRO, UN RICHIAMO ALL'AUTENTICITÀ:
NON TACERE, NON ADATTARSI, NON ADAGIARSI
Romani! La Chiesa di Cristo segue il cammino tracciatole dal divin Redentore. Essa si sente eterna; sa che non potrà perire, che le più violente tempeste non varranno a sommergerla. Essa non mendica favori; le... continua »
25/05/2015
BRASILE URGENTE:
COME INTERROMPERE IL FUMO DELL'AUTODEMOLIZIONE?
Chiese semi-vuote, ora di religione deserta, vocazioni sacerdotali ai minimi storici, pratica religiosa in caduta libera, giovani in fuga... Qualcuno sostiene che, per attrarre le nuove generazioni, occorre espandere il... continua »
30/01/2015
SUPPLICA FILIALE A PAPA FRANCESCO
SUL FUTURO DELLA FAMIGLIA
Gentile Visitatore, ad ottobre si riunirà in Vaticano il Sinodo dei vescovi, che dovrà decidere su temi della più alta importanza per la famiglia. Dai risultati del Sinodo dipenderà la pastorale della Chiesa nei prossimi... continua »
09/12/2014
IN ITALIA UN NUOVO LIBRO DELLA TFP
Ripetutamente censurata da Papa Giovanni Paolo II. Solennemente condannata nel 1984 dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, a firma del cardinale Joseph Ratzinger, oggi la Teologia della liberazione è invece "sdoganata" nel medesimo Vaticano. Si parla di un nuovo inizio... continua »
12/11/2014
MARXISMO NEW LOOK:
PUÒ IL DIAVOLO FERMARE... IL DIAVOLO?
Invitati dal Pontificio Consiglio Iustitia et Pax, in collaborazione con la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e col deciso sostegno di Papa Francesco, rappresentanti dei cosiddetti "Movimenti popolari"... continua »
17/09/2014
IL DOVERE DI DIFENDERCI DALLA VIOLENZA DEL CORANO
Come fanno i musulmani ad esserne pacifici seguaci e interamente praticanti... con moderazione? «Combatteteli finché non ci sia più persecuzione e il culto sia reso solo ad Allah» (Corano, 2,193). È Allah che ordina ai musulmani di combattere per affermare l'Islam ovunque nel... continua »
05/09/2014
NELLA MOSTRA OMOSESSUALE
UN CAPOLAVORO DI CRISTIANOFOBIA
È polemica a Torino per la foto-scandalo utilizzata per promuovere una mostra organizzata dal movimento per la libertà omosessuale lgbt (sigla che sta per lesbiche, gay, bisessuali e transgender), patrocinata dal... continua »
30/08/2014
MAOMETTO RINASCE:
CI VORRÀ TANTO PER RENDERSI CONTO?...
Quando studiamo la triste storia della caduta dell'impero dell'Occidente ci costa capire la miopia, la superficialità e la tranquillità dei romani davanti al pericolo che si veniva formando. Roma soffriva, per aggiungere... continua »
13/08/2014
UNA FORZA GIOVANE, DOTATA DI POTENZA
Si è conclusa il 27 Luglio scorso, carica di entusiasmo e speranza, la VIIIª Accademia Estiva della TFP in Europa, riunita nel castello polacco di Niepolomice (Cracovia), con la presenza di circa 200 giovani provenienti da 21 paesi, compresi giovani delle Americhe. Il leit motiv di questo... continua »
04/04/2014
QUO VADIS, DOMINE?
Mi rivolgo a Vostra Santità nella mia doppia veste di Principe della Casa Imperiale del Brasile e attivo partecipante alla vita pubblica del mio Paese, per esternarLe una grave preoccupazione concernente la causa cattolica in Brasile e in generale nell'America del Sud. Ai Brasiliani è ben... continua »
13/12/2013
IN DIFESA DELL'AZIONE CATTOLICA
Quest'anno si commemora il settantesimo anniversario di "Em defesa da Ação Católica", un'opera ancora poco conosciuta del patrimonio contro-rivoluzionario che abbiamo ereditato da Plinio Corrêa de Oliveira. Con grande gioia, un suo figlio e discepolo diretto, in qualità di responsabile... continua »
06/12/2013
ADORAZIONE EUCARISTICA A CRISTO RE SACRAMENTATO
Domenica 24 novembre 2013 si è svolta a Palermo un'adorazione Eucaristica in occasione della festa di Cristo Re, tenuta quest'anno nella cappella della Guardia di Finanza e organizzata da don Andrea Di Paola, cappellano militare. La compresenza di quattro sacerdoti, la solennità della liturgia... continua »
11/10/2013
PER TE, CARO ATEO
"Caro"? L'aggettivo può essere motivo di meraviglia per i lettori che, attraverso gli articoli della "Folha de S. Paulo" oppure attraverso altri mezzi, da decenni mi vedono combattere l'ateismo, particolarmente nella forma più espansivamente imperialistica che abbia assunto nel corso della... continua »
15/08/2013
UNIVERSITÀ ESTIVA 2013
Un gruppo di giovani universitari italiani ha partecipato quest'anno a un seminario di studi e formazione organizzato in Polonia dall'Associazione Tradizione Famiglia Proprietà. Oltre un centinaio di giovani europei si sono incontrati dal 27 luglio al 1 agosto per studiare le fondamenta... continua »
22/07/2013
GLOBALIZZAZIONE DELL'INDIFFERENZA:
L'ABORTO MINACCIA IL BRASILE
Santità, visto che in questo mese di luglio avverrà l'evento storico di una ulteriore visita del Successore di San Pietro al Brasile durante la Giornata Mondiale della Gioventù. Visto che, nel corso di questa visita... continua »
30/06/2013
RIVOLUZIONE E CONTRO-RIVOLUZIONE IN LINGUA RUSSA
E il comunismo? Che ne è di esso? La forte impressione che sia morto si è impadronita della maggior parte dell'opinione pubblica d'Occidente, conquistata dalla prospettiva di una pace universale di durata indeterminata. O forse di una durata perenne, con la conseguente scomparsa... continua »
29/04/2013
INNOCENZA PRIMORDIALE
E CONTEMPLAZIONE SACRALE DELL'UNIVERSO
Una vecchia leggenda marinara racconta di un paese in Bretagna sommerso dalle acque del mare dopo un misterioso cataclisma. Riferiscono i pescatori che, in alcune notti di luna, fra lo sciabordio delle onde, si può... continua »
06/03/2013
UN'ARMERIA APOLOGETICA
Il Circolo Culturale Plinio Corrêa de Oliveira, lo scorso 15 febbraio, ha organizzato una conferenza sul tema: "Omosessualità. Cosa ne dice la natura? Cosa ne dice la Chiesa?" tenuta da Julio Loredo presidente in Italia dell'Associazione Tradizione, Famiglia, Proprietà. La conferenza... continua »
21/02/2013
ECCO LA CRISTIANOFOBIA NON SANGUINOSA
MA ACCANITA CONTRO I CATTOLICI
Nell'Anno della Fede la cabina di regia pigia l'acceleratore ed incita le proprie basi, anche a costo di perdere i "moderati". Due canzoni previamente selezionate ("satira" o non satira, è sempre contro la Chiesa)... continua »
29/01/2013
LA GIUSTIZIA RISIEDE NELLA DISUGUAGLIANZA CRISTIANA
È corrente l'uso dei vocaboli "destra" e "sinistra" per qualificare posizioni assunte sui più svariati temi: fondamentalmente su questioni politiche, sociali o economiche, ma anche su modi di sentire o di essere, come pure in letteratura, a proposito delle arti, ecc. Un esame dei diversi... continua »
15/12/2012
SANTA MESSA IN RICORDO DELL'ANNIVERSARIO DI NASCITA
DEL NOSTRO FONDATORE
Giovedì 13 dicembre è stata celebrata una Santa Messa gregoriana presso la chiesa di San Basilio Magno, in Palermo, in memoria dell'anniversario di nascita del nostro Fondatore, Plinio Corrêa de Oliveira (1908... continua »
20/11/2012
LA VOCE DEGLI INDIGNADOS CATTOLICI:
REAZIONE DELLA TFP IN FRANCIA E ITALIA
Dopo una discussione durata alcuni mesi, il governo socialista francese ha approvato l'8 novembre, in prima votazione, una legge che praticamente stabilisce il cosiddetto "matrimonio" omosessuale. I cattolici, per... continua »
11/11/2012
ADORAZIONE EUCARISTICA A CRISTO RE SACRAMENTATO
Il 28 ottobre scorso si è svolta a Palermo un'adorazione Eucaristica in occasione della festa di Cristo Re, secondo il calendario della liturgia gregoriana. Organizzata da Don Andrea Di Paola, Cappellano della Guardia di Finanza, nella bellissima chiesetta dell'Immacolatella - sita nel... continua »
19/10/2012
LA CRISTIANFOBIA È CAUSATA
DA NEMICI INTERNI ED ESTERNI ALL'EUROPA
È la nostra debolezza intrinseca che spinge i fondamentalisti islamici a perseguitare i cristiani. Il problema non sono tanto loro quanto il nostro relativismo. Possiamo meravigliarci che lo spettacolo desolante... continua »
03/10/2012
COME È NATA IN ME L'IDEA
DELLA RIVOLUZIONE E DELLA CONTRO-RIVOLUZIONE
«Rivoluzione e Contro-Rivoluzione» di Plinio Corrêa de Oliveira è, senza dubbio, un capolavoro del pensiero contro-rivoluzionario contemporaneo. Nel tempo, molte persone hanno chiesto all'illustre leader cattolico... continua »
05/09/2012
LA RIFORMA AGRARIA FALLISCE UN'ALTRA VOLTA
Una certa propaganda, e non solo di sinistra, si diletta nel denunciare ciò che ritiene sia una ingiusta distribuzione della proprietà terriera in Brasile, proponendo come soluzione una riforma agraria che spartisca le proprietà private. Eppure il Brasile ha una superficie di 8,5 milioni di... continua »
11/07/2012
PERCHÉ IL NOSTRO POVERO MONDO UGUALITARIO
SI È ENTUSIASMATO PER IL FASTO E LA MAESTOSITÀ
DELL'INCORONAZIONE?
In occasione dell'insediamento del generale Eisenhower alla carica di presidente della repubblica degli Stati Uniti, abbiamo scritto... continua »
28/02/2012
L'UNIFICAZIONE EUROPEA AL BIVIO
Si è parlato molto della formazione degli Stati Uniti d'Europa. L'impianto dell'euro come moneta unica, dal 1° gennaio 1999, per gli undici paesi che formano per adesso [Dic. 2001] la Comunità Economica Europea, è già un importante passo in questo senso. Molti lettori si... continua »
28/01/2012
INTERVISTA AL DUCA DI OLDENBURG
Il Duca di Oldenburg discende da due delle più illustri case dinastiche tedesche ed è laureato in agronomia. I suoi antenati paterni erano sovrani del Gran-Ducato di Oldenburg, nel nord della Germania, e si sposarono con ereditiere di diversi troni europei. La famiglia Oldenburg regna... continua »
05/11/2011
ACCADEMIA ESTIVA 2011
Anche quest'anno la TFP italiana ha organizzato un'Accademia estiva per i giovani universitari. Hanno partecipato una ventina di ragazzi provenienti da tutta l'Italia, ai quali si sono aggregati tre romeni, un austriaco e un olandese oltre, ovviamente, agli scozzesi, padroni di casa. L'evento ha... continua »
12/07/2011
CINEMA E TV PATRIA DELLE TENEBRE
L'influenza di cinema e tv sui giovani è assolutamente indiscussa. Negli ultimi 2 decenni l'esoterismo è un tema molto caro ai registi del piccolo e grande schermo. Le immagini violente e sanguinarie sembrano essere apprezzate dai giovani i quali, invece di provare disgusto e paura, si... continua »
29/04/2011
QUALE RIFLESSIONE PIÙ PROFONDA?
Un'obiezione che si potrebbe fare alle nostre tesi consisterebbe nel dire che, se il movimento repubblicano universale è il frutto dello spirito protestante, non si comprende come mai nel mondo vi sia attualmente soltanto un re cattolico e tanti paesi protestanti si mantengano monarchici. La... continua »
11/10/2010
COSA CI È RIMASTO IMPRESSO NELL'ANIMA?
Il Vescovo di Roma va dovunque per confermare i cristiani nella fede, ma torna a casa a sua volta confermato dalla vostra fede, dalla vostra gioia, dalla vostra speranza! Dunque, giovani e famiglie. Dobbiamo prendere sul serio questo accostamento, questo trovarsi insieme, che non... continua »
03/10/2010
S. S. BENEDETTO XVI
In un così solenne e lieto evento, i giovani del "Circolo Culturale Plinio Corrêa de Oliveira", collaboratori di questo sito, uniscono le loro preghiere a quelle di tutti i fedeli siciliani. Chiediamo a Maria Santissima, Nostra Signora feudale, che faccia di questa visita apostolica un'incomparabile... continua »
09/07/2010
INAUGURATA UNA NUOVA SEDE A PALERMO
Con la partecipazione di quasi un centinaio di persone, tra cui una maggioranza di giovani, è stata inaugurata a Palermo una nuova sede della Società per la difesa della Tradizione Famiglia e Proprietà. L'appartamento, in via Notarbartolo, è stato benedetto da D. Calogero d'Ugo. Nel... continua »
11/06/2010
FESTA DEL SACRO CUORE DI GESÙ
IL SOLE DELL'AMORE DI DIO
Sarebbe inutile attenuare l'enormità dei crimini che da tante parti l'umanità pratica ai nostri giorni [era l'inizio della I Guerra Mondiale, ndt.]. A suo tempo Pio XI disse in una delle sue Encicliche [Divini Redemptoris... continua »
04/04/2010
VITTORIA! VITTORIA! VITTORIA!
La Risurrezione rappresenta il trionfo eterno e definitivo di Nostro Signore Gesù Cristo, il totale scompiglio dei suoi avversari, e il massimo argomento della nostra Fede. San Paolo disse che, se Cristo non fosse risuscitato, la nostra Fede sarebbe vana. È sul fatto soprannaturale della... continua »
26/02/2010
UN FESTIVAL SUICIDA?
Questa volta la "cupola di regia" ha rischiato grosso lasciando passare una "canzone-esperimento": L'Italia silenziosa, quella reale, si è riconosciuta nel testo, che l'ha galvanizzata, ed ha risposto come in un copioso e trionfale referendum popolare. Al di sopra della melodia e delle voci, le... continua »
04/02/2010
LA VITA HA VINTO LA MORTE!
I suoi genitori avrebbero voluto farla abortire, ma lei ha gridato il suo "no" nel modo più coraggioso. [...] Miriam (il suo è un nome di fantasia) ha 25 anni e una volontà di ferro. [...] La sua è la storia di una ragazza di un paesino della provincia siciliana. Proviene da una buona famiglia, studia... continua »
03/01/2010
I TRE SANTI E IL CORAGGIO DI ESSERE SOLI, NELL'ATTESA
Dobbiamo chiedere il coraggio di essere soli come lo erano loro [i Re Magi]. Soli nel mondo pagano, ma in attesa della stella, in attesa dell'ora di Dio, per compiere la Sua volontà quando questa si fosse presentata, e compierla con tutta la fedeltà e puntualità, nell'ora in cui si fosse presentata... continua »
23/12/2009
L'ULTIMO ANGELO
Di tutti gli angeli, lui era l'ultimo. Delle miriadi e miriadi di puri spiriti creati da Dio, immensamente più numerosi dell'insieme dei mortali che esisteranno sino alla fine del mondo, suddivisi in un'immensa gerarchia composta di nove cori angelici, lui si trovava più giù. Tutti gli angeli, senza... continua »
16/12/2009
MARIA VINCIT, MARIA REGNAT, MARIA IMPERAT!
Eccellenza Reverendissima, illustri relatori, signore e signori, in occasione del cinquantenario della pubblicazione di "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione", noi, membri del Circolo Culturale Plinio Corrêa de Oliveira, fieri di ritrovarci tutti insieme per questo lieto evento, desideriamo esprimere un... continua »
21/11/2009
PALERMO: CONVEGNO IN OCCASIONE
DEL CINQUANTENARIO DI RIVOLUZIONE E CONTRO-RIVOLUZIONE
«Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe, Questa ti schiaccerà la testa»... Ecco l'annunzio, fatto nel libro della Genesi (3,15), dell'ostilità tra la Madonna e satana. Questa ostilità attraversa... continua »
09/11/2009
ROMA: CONVEGNO IN OCCASIONE
DEL CINQUANTENARIO DI RIVOLUZIONE E CONTRO-RIVOLUZIONE
«Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe, Questa ti schiaccerà la testa»... Ecco l'annunzio, fatto nel libro della Genesi (3,15), dell'ostilità tra la Madonna e satana. Questa ostilità attraversa... continua »
28/09/2009
RIVOLUZIONE E CONTRO-RIVOLUZIONE
GIUNGE ALL'IMPERO DEL SOL LEVANTE
Questa crisi tocca principalmente l'uomo occidentale e cristiano, cioè l'europeo e i suoi discendenti, l'americano e l'australiano. Ed è come tale che più particolarmente la studieremo. Essa colpisce anche gli altri... continua »
10/09/2009
PELLEGRINANDO IN UNO SGUARDO
Non conosco una fisionomia simile a questa. La pongo innanzi a me e, mosso dalla inveterata abitudine di osservare e di spiegare tutto per me stesso, la fisso con attenzione. E all'improvviso mi rendo conto di essere entrato dentro di essa. Sì, questa fisionomia è unica, è come se venissi... continua »
24/08/2009
INTRODUZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE
DI RIVOLUZIONE E CONTRO-RIVOLUZIONE
Catolicismo pubblica oggi il suo centesimo numero, e vuole sottolineare il fatto imprimendo alla presente edizione un carattere speciale, che favorisca un approfondimento della comunione spirituale, già così grande... continua »
13/07/2009
NON INDURIAMO I NOSTRI CUORI ALLA SUA VOCE
Circa 30 anni fa, la prima conflagrazione mondiale si avviava verso il tramonto. Fermato lo slancio iniziale dell'invasione germanica, i francesi si accingevano a riconquistare il territorio perso. Per i politici di alto bordo e per gli osservatori militari non c'era più nessun dubbio sull'esito... continua »
12/02/2009
CONVEGNI IN TUTTA ITALIA PER COMMEMORARE
100 ANNI DALLA NASCITA DI PLINIO CORRÊA DE OLIVEIRA
In occasione dei cento anni dalla nascita di Plinio Corrêa de Oliveira, sono stati organizzati diversi convegni in tutta Italia per ricordare e promuovere il suo pensiero Contro-Rivoluzionario. Di questi esponiamo nella... continua »
03/12/2008
RICORDO...
Dicembre 1908 - 2008. In occasione del centenario della nascita del Prof. Plinio Corrêa de Oliveira i giovani del Circolo Culturale Plinio Corrêa de Oliveira vogliono rendergli omaggio con la speranza che il suo pensiero e la sua scuola vengano sempre più conosciuti e amati... continua »
01/11/2008
CONVEGNO IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA NASCITA
DEL PROF. PLINIO CORRÊA DE OLIVEIRA
Lunedi 1 dicembre, ore 18:30, Centro Congressi Hotel Villa Igiea. Interverranno Roberto De Mattei, presidente Fondazione Lepanto, direttore di Radici Cristiane; Massimo Introvigne, direttore del Censur... continua »
PUNTINE
28/07/2010
PEDOFILIA
Egregi Signori, i miei più fervidi auguri per questo vostro intrepido sito. (...) Rileggendo il magistrale saggio del De Oliveira "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione" mi sono imbattuto con un brano molto chiarificatore sull'attuale persecuzione religiosa e l'ho collegato con alcune materie che... continua »
26/06/2010
UN TALENTO... NEL SACCO DEI RIFIUTI?
MILANO - Un teatro, un uomo al pianoforte. È Andrea Bocelli. In platea non c'è nessuno. Il grande tenore è lì per registrare un video-messaggio dedicato a un missionario, padre Rick, che lavora ad Haiti. «Allora - dice - per questa occasione ho pensato di raccontarvi una piccola storia». E parla di... continua »
17/02/2010
ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI MOBILITATI
PER LA 32ª GIORNATA PER LA VITA
Cari amici del sito, sono un'assidua frequentatrice del vostro sito, così ricco di testi, che vi scrive dalla provincia di Messina. Qualche giorno fa, leggendo il quotidiano "Avvenire", mi sono particolarmente compiaciuta nel... continua »
05/02/2010
L'AMERICA DICE NO AL CRIMINE DELL'ABORTO
Cari amici, Vi invio un breve resoconto fotografico della March for Life di Washington alla quale, giorno 22 gennaio, hanno preso parte più di 300 mila persone: tra le tante associazioni cattoliche anche la TFP, riconoscibile per i suoi alti stendardi rossi, ha marciato in favore della vita e... continua »
27/05/2009
PLINIO CORRÊA DE OLIVEIRA
UNA VITA PER LA CHIESA E PER LA CIVILTÀ CRISTIANA
Sono abbonata alla rivista 'Il Timone' e mi compiace informarvi che nella pagina 'Cattolici in Internet - il Timone consiglia' viene pubblicato un suggestivo e meritevole riferimento al vostro sito, di cui ne... continua »
02/05/2009
RIVOLUZIONE E CONTRO-RIVOLUZIONE
IN "AMBIENTI, COSTUMI, CIVILTÀ"
Carissimi, il vostro sito è meraviglioso (a volte tragicamente). Il libro di Oliveira lo considero l'opera più importante e illuminante mai letta (dopo i testi sacri ovviamente). Io e altri amici vorremmo che si potesse... continua »
17/01/2009
SOGNANDO L'UTOPIA DI UNA REPUBBLICA UNIVERSALE...
«È per me motivo di particolare orgoglio avere rinunciato alla cittadinanza italiana perché come italiano mi sentivo un miserabile mandolinista e nulla più. Come cittadino sovietico sento di valere diecimila volte di più del migliore cittadino italiano». (Palmiro Togliatti, Segretario del Partito... continua »
14/01/2009
CORAGGIO! SONO IO
Tutte le navi hanno una bussola, il cui ago, toccato dalla calamita, guarda sempre verso la stella polare, e anche se la barca fosse diretta verso mezzogiorno, l'ago non smetterebbe di guardare sempre verso il Nord. Così... la sottile punta dello spirito guarda sempre verso il suo Dio che... continua »
13/01/2009
LIBRO EROTICO IN REGALO AI BAMBINI
BURTON END (Suffolk, Inghilterra) - Doveva essere una tranquilla gita scolastica per alunni tra gli otto e i nove anni, in un supermercato della catena Sainsbury's, per vedere il «dietro le quinte» della grande distribuzione. Al termine della visita, studenti e maestre delle... continua »
10/01/2009
CANTI "POLITICALLY CORRECT":
IL BAMBINO NON È PIÙ MASCHIO
Il bianco Natal? Scordatevi di intonarlo: potrebbe offendere le minoranze di colore. La Madonna? È ora di smetterla di usare il termine «vergine» nei canti natalizi che la rievocano. Babbo Natale? Bandito dalle aule... continua »
07/01/2009
BASTA, BABBO NATALE NON ESISTE!
In una scuola inglese delle West Midlands una maestra supplente è stata cacciata per aver detto in classe a bambini tra i nove e i dieci anni che Babbo Natale non esiste. L'allontanamento dell'insegnante è stato deciso dalla preside della Boldmere Junior School di Sutton Coldielf dopo... continua »